Tutti gli articoli

  • Tutto
  • Famiglia
  • Home
  • Vita da Mamma
  • Consigli
  • libri
  • Donna
Lettera di un padre al figlio
1024 581 Stancamente Mamma

Se un giorno mi vedrai vecchio: se mi sporco quando mangio e non riesco a vestirmi… abbi pazienza, ricorda il tempo che ho trascorso ad insegnartelo. Se quando parlo con te ripeto sempre le stesse cose, non mi interrompere… ascoltami, quando eri piccolo dovevo raccontarti…

Cantante 18 enne si sfoga su TiK ToK, non ho amici.
1024 662 Stancamente Mamma

Un cantante diciottenne ha lanciato un doloroso appello sui social. Si chiama Potes, jeans strappati, musica nelle orecchie. E un messaggio per chi lo segue: “Un giorno a settimana in cui esco, decido di andare a Bari e ci sto andando da solo perché non…

Mamme a tempo pieno: non é facile come sembra
1024 765 Stancamente Mamma

Quando ero bambina ho bene in mente una frase che ho sentito dire da molte donne, riferita alle madri che non lavorano, le mamme a tempo pieno: tanto lei è casa a fare niente. L’ho sentita talmente tante volte che ho pensato che potesse anche…

Come riconoscere i segnali di bullismo e intervenire
1024 535 Stancamente Mamma

Il bullismo fa parte della triste realtà quotidiana di molti più bambini e adolescenti di quanto possiamo immaginare e altrettanto spesso noi adulti ci chiediamo come riconoscere i segnali di bullismo e intervenire. Ho trovato un contributo molto interessante di Iben Sandahl, insegnante e psicoterapeuta…

La mappa di Napoli per piccoli esploratori: viaggiare con i bambini non è mai stato così divertente
1024 745 Stancamente Mamma

Quando pensiamo alla felicità, molto spesso ci viene in mente uno dei nostri viaggi passati oppure un viaggio che ancora dobbiamo fare e che magari immaginiamo da tempo. Partire, scoprire nuovi luoghi, tradizioni, cibi e lingue rappresenta non solo un piacevole momento di svago dalla…

Mamme perfette, mamme imperfette e mamme che se la prendono
1024 770 Stancamente Mamma

Un giorno ho aperto questa pagina, ci pensavo da anni in realtà, ma ci ho messo tantissimo. Mi sono chiesta milioni di volte se avessi realmente qualcosa di interessante da dire, qualcosa che in qualche modo magari potesse rivelarsi utile per qualcuno. Allora l’ho fatto.…

Una bambina cinese di sei anni piange davanti al padre chiedendo tempo per giocare
1024 694 Stancamente Mamma

CINA – Un video di una bambina delle elementari a Tianjin in Cina é diventato virale sui social network cinesi. La bambina tra le lacrime supplica il padre di darle tempo per giocare. Nel video, che è durato poco più di 14 minuti ed é…

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni: guardare la realtà con nuovi occhi
1024 551 Stancamente Mamma

Non credo mai molto ai “metodi”, soprattutto quando si parla di persone e ancor di più quando quelle persone sono bambini, quindi avevo approcciato a “Il metodo Danese per crescere bambini felici“, di Jessica Alexander e Iben Sandhal con una punta di scetticismo. Un po’…

Da quando va all’asilo non è più felice. Come abbiamo capito che non era una fase passeggera
1024 683 Stancamente Mamma

Anche l’esperienza dell’asilo, come molti aspetti dell’infanzia, della genitorialità è legata a mio modesto parere a narrazioni a volte un po’ mitologiche. A sentire in giro, solo aspetti positivi, tutte le esperienze che il bambino ha fuori casa sono necessariamente stimolanti e formative al massimo,…

Julia Elle: perché raccontare la verità non avrebbe funzionato
960 640 Stancamente Mamma

Chi segue le mamme influencer la conosce per forza, o ne almeno sentito parlare. Il suo pseudonimo è Julia Elle, al secolo Giulia Cutispolo, 34 enne, ideatrice della fortunata webserie Disperatamente Mamma, in cui ironizzava in modo anche piuttosto riuscito la vita quotidiana delle mamme,…

Che cosa pretendiamo dalle nostre madri?
1024 703 Stancamente Mamma

Avere un figlio ha cambiato la mia prospettiva su molti aspetti della vita. Ho iniziato a guardare alle donne, alle madri, alla mia di madre, sotto un’altra luce e con altri occhi. Non ho scelto di usare un nuovo punto di vista, mi è capitato…

Genitori che lavorano e organizzazione. Nonni, nido o babysitter?
950 545 Stancamente Mamma

Quando i genitori lavorano entrambi al rientro della maternità (per le mamme che hanno la fortuna di ritrovare il loro lavoro, perché ahimé non è scontato), ecco che si pone la domandona del secolo: con il bambino, come ci organizziamo? E qui, si aprono i…

Mamme, lavoro e storie di ordinario squallore
1024 674 Stancamente Mamma

Mamme e lavoro è un tema di cui scrivo sempre più controvoglia, non ho nessun problema ad ammetterlo. Principalmente perché ho la netta sensazione che siano due temi che ancora oggi facciano fatica ad andare d’accordo e il gruppo di mamme di questa pagina me…

Ho due anni, ma non chiamarmi terribile. I “terribili due” visti da un bambino
800 600 Stancamente Mamma

Sui famosi “terribili due” sul Web si legge di tutto. Come gestire i terribili due, quando iniziano, quando finiscono, che cosa comportano, come se fossero uno dei più grandi spauracchi dei genitori. In effetti, quando li attraversi possono essere una fase di crescita un po’…

Mamme stanche: quando la stanchezza offusca anche i momenti più belli
1024 597 Stancamente Mamma

Le mamme vengono dipinte spesso come super eroi, da sempre. Anche quando sono mamme stanche, anche quando dicono apertamente come si sentono, c’è sempre qualcuno che in fin dei conti minimizza. Ma sì dai, cosa sarà mai. L’abbiamo fatto tutti. Mia nonna ne ha cresciuti…

Quando fai il secondo figlio?
1024 800 Stancamente Mamma

Quando fai il secondo figlio? Eccola lì, la domanda delle domande. Nel mio caso posso dire che mi sono portata avanti subito, perché hanno iniziato a chiedermelo che il mio bambino non aveva nemmeno un mese. Non aspettare troppo, che poi diventa grande! Non vorrai…

Mamme sempre arrabbiate? No, grazie
1024 683 Stancamente Mamma

Da quando sono mamma mi hanno detto in diverse occasioni che lascio correre e che ho una discreta pazienza, che anche davanti alle situazioni più stressanti riesco anche a fatica ovviamente a mantenere la calma e a sorridere. Si potrebbe pensare che “è carattere”, o…

“Ti vengo a prendere io” la poesia di Andrew Faber che racconta l’amore in ogni sua forma
1024 556 Stancamente Mamma

Quante volte diciamo ai nostri figli che li amiamo e i nostri genitori l’hanno detto a noi? Infinite, probabilmente, senza nemmeno che ce ne rendessimo conto. Lo descrive alla perfezione la bellissima “Ti vengo a prendere io” di Andrew Faber “Ti vengo a prendere io”…

A casa a conoscere il neonato: qualche accorgimento per non risultare insopportabili
1024 616 Stancamente Mamma

C’è una scena della mia infanzia che ricordo come fosse ieri. Era Natale o Santo Stefano, comunque le Feste diciamo, e mia cugina aveva appena partorito il suo primogenito. Entra in casa, una ventina di parenti circondano la carrozzina. Dopo circa dieci minuti lei borbotta…

Preparasi la mattina per andare a scuola: consigli di sopravvivenza per mamme di corsa
Preparasi la mattina per andare a scuola: consigli di sopravvivenza per mamme di corsa
1024 681 Stancamente Mamma

Ore 7, suona la sveglia e con il suono della sveglia in molte case, compresa quella della sottoscritta si genera il caos: sì, prepararsi la mattina per andare a scuola o all’asilo o da qualsiasi parte può rivelarsi il momento più delirante di tutta la…

Quando arriva un bambino il segreto (e la salvezza) è fare squadra
1024 642 Stancamente Mamma

  Anche sull’arrivo di un bambino in una coppia le leggende si perdono dalla notte dei tempi, e ora probabilmente i social in parte amplificano solo alcuni aspetti. Immagini di camerette pastello, di meravigliose feste con torte a tre piani in pasta di zucchero, di…

Giovanni Ciacci al Grande Fratello Vip: il bullismo nella nostra società
1024 590 Stancamente Mamma

Vedo da anni pochissima televisione, quindi non sono mai troppo aggiornata sui fatti. Ma oggi aprendo il Web è impossibile non imbattersi in quello che è capitato al grande fratello. Un concorrente, Marco Bellavia, che io ricordo con moltissimo affetto perché legato alla mia infanzia,…

Nonni che non vogliono fare i nonni: quando i nonni scelgono di non esserci
1024 447 Stancamente Mamma

Quando i nonni non vogliono fare i nonni diciamo che se ne fregano. Ma quanto è sostenibile un welfare basato sugli anziani?

Mamme stanche: le frasi da non dire a una mamma che ha un attimo di sconforto
1024 683 Stancamente Mamma

Quando una mamma stanca si confida spesso si sente propinare le solite riposte. La prima: hai voluto la bicicletta?

Genitori competivi: come spegnere le passioni di un figlio
1024 650 Stancamente Mamma

Genitori competitivi: quando uno sport diventa ansia e competizione

Donne che odiano le altre donne. Un pomeriggio di amare considerazioni
633 356 Stancamente Mamma

Le donne che odiano le altre donne non sono un mito, ma una triste realtà.

La madre sacrificale: il mito tra santità e voglia di fuga
1024 508 Stancamente Mamma

Qualche giorno fa ho scritto un articolo sui nonni e sulle aspettative che a volte si trasformano in pretese nei loro confronti. In una società in cui le madri senza il supporto della famiglia di origine di fianco arrivano tristemente anche a licenziarsi “volontariamente” dal…

Ultimo giorno di scuola materna: la dolce malinconia dei capitoli che si chiudono
558 558 Stancamente Mamma

Scrivo queste parole di getto, affinché le emozioni che provo non scivolino via dalla mia mente troppo in fretta, e io faccia fatica a ricordarle. Ieri c’era la recita di fine anno, il saggio, le canzoni, ed erano due giorni che avevo una strana malinconia…

Diritto alla noia nei bambini: ma quand’è che è troppa?
1024 683 Stancamente Mamma

I bambini hanno diritto alla noia. Ma fin quando è costruttiva e quando diventa eccessiva?

Nonni e nipoti: é giusto pretendere che i nonni vivano per i bambini?
1024 576 Stancamente Mamma

Nonni e nipoti: é giusto pretendere che i nonni vivano per i bambini?

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti