Come si sente una mamma? Come una che ha anche bisogno di dormire

1024 768 Stancamente Mamma

Sono giorni che non si chiude occhio perché mio figlio ha una gran tosse, soprattutto di notte.

Alza il cuscino, dove è lo sciroppo, prendi l’aerosol, la vuoi un po’ d’acqua?

I primi due giorni ti senti stanco e basta, dal terzo ho rimesso bene a fuoco che cosa comporti non dormire. Avevo dimenticato quella sensazione di cercare cose a casaccio frugando nel cuore della notte sulla credenza della cucina, quando sei nel pieno del sonno, non sai nemmeno esattamente dove mettere le mani e il pavimento ti sembra ancora più gelido. Tutte le volte mi cade un cucchiaino mentre apro la scatola dello sciroppo, non mi ricordo mai che lo lascio dentro. E il rumore metallico sembra rimbombare minuti nella stanza.

Io quando non dormo divento pessimista, su tutto. Visualizzo la giornata, quello che devo fare e trovo solo problemi, perché la sensazione del sonno ti inganna, li rende più grandi.

Le giornate mi paiono infinite. I vestiti troppo pesanti, i pensieri non felici.

Ti senti rallentata, confusa. Lontana da te stessa. Dopo una certa ora ti trascini aspettando semplicemente di andare a casa.

Se penso che l’ho fatto per oltre due anni di fila, lavorando e trottando in giro da mattina a sera, vedo una grande montagna.

E ho il sospetto che molte persone a cui viene detto di essere depresse o pessimiste o chissà cosa, siano semplicemente persone con un gran bisogno di dormire.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti