La Cenerentola per bambini al Teatro alla Scala

768 1024 Stancamente Mamma
Sono mamma da cinque anni e non ho molte certezze, tranne una. Ogni volta che sono pessimista per qualsiasi situazione, o che la vedo grigia diciamo, mio figlio spariglia le carte e si comporta all’esatto opposto.
Ieri per la prima volta l’abbiamo portato alla Scala; da piccola e da adolescente ho frequentato tanto il teatro e non vedevo l’ora di fare conoscere l’ambiente anche a lui, ma non ero particolarmente ottimista, temevo si annoiasse e di dover scappare a metà rappresentazione. Invece, come spesso accade quando si parla di bambini, ho dovuto ricredermi.
Cenerentola per bambini, Teatro alla Scala, Milano

La Cenerentola per bambini, Teatro alla Scala, Milano

In una platea gremita di bambini entusiasti, il sipario si alza e ci riporta dritti alla storia di tutte le storie, impersonata nell’arroganza di Brunilda e Tisbe, le sorellastre di Cenerentola e da una ragazza buona e virtuosa, a cui vengono tarpate le ali. Chiusa in casa a fare le pulizie, a Cenerentola viene impedito di emergere, di mostrare la sua luce.

Un melodramma di carattere misto che oscilla fra l’apologo morale, il divertissement raffinato, la fiaba: un’opera che permette letture molteplici, e se ne possono sottolineare gli aspetti più divertenti, o privilegiare quelli onirici e immateriali.

La Cenerentola per bambini al Teatro alla Scala, Milano

 

 

La Cenerentola di Rossini, nell’edizione per bambini

 

La Cenerentola per bambini del Teatro alla Scala è un’edizione ridotta ma completa dell’omonima opera di Gioachino Rossini. Si tratta di una commissione del Festival di Salisburgo, ideata ad uso dell’infanzia, dove è stata rappresentata nell’estate del 2014. Il testo, tradotto in tedesco in Austria, ma cantato in Italia nella lingua originale è stato curato da Ulrich Peter. La riduzione musicale di Alexander Crampe riguarda:

  • La durata (65 minuti circa contro contro le 2.20 dell’originale) con i 22 numeri ridotti a 13, pur con i sottonumeri.
  • L’orchestrazione, che sarà realizzata per un complesso da camera da una dozzina di elementi.
  • La trasformazione riassuntiva dei recitativi cantati in brevi parti parlate con accompagnamento musicale di raccordo fra i pezzi musicali.
  • I tagli, all’interno di alcuni numeri musicali, di ripetizioni e di sezioni che potevano risultare troppo lunghe per i piccoli ascoltatori.
  • I personaggi sono gli stessi, sette in tutto, ma non c’è il coro, sostituito dal gruppo di cantanti.
  • Nella presente versione, il braccialetto del libretto torna ad essere la scarpetta, come nell’immaginario dei più piccoli.
Credo che ciò che ha colpito maggiormente il mio bambino sia stato l’impatto della musica, incalzante e travolgente. Arrivati a casa ha fatto un disegno, in cui ho rivisto tutto il suo entusiasmo. Talvolta pensiamo che un certo tipo di spettacolo sia un po’ ostico per i bambini: personalmente ho dovuto ricredermi. Il bello, il modo diverso, smuove sempre qualcosa in ognuno di noi.

 

 

Se vuoi unirti al nostro gruppo privato “Stancamente Mamma / La stanza segreta”… CLICCA QUI

… Perchè nasce Stancamente Mamma

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti