La ruota dei colori per bambini: lavoretto Montessori

1024 683 Stancamente Mamma

Ci sono molte attività Montessori per imparare i colori che si basano sul principio di offrire al bambino esperienze sensoriali, concrete e graduali, che stimolino la sua curiosità, i propri interessi e il suo linguaggio. Una di queste è senz’altro la ruota dei colori Montessori che permette al bambino, giocando con tempere/pennarelli, mollette e cartoncini, di imparare a riconoscere i colori e le loro sfumature, oltre che a stimolare la coordinazione occhio-mano e la concentrazione.

Ma come si costruisce la ruota dei colori Montessori e come ci si gioca? Ecco come fare!

Lavoretto per creare la ruota dei colori Montessori

La ruota dei colori per bambini è un lavoretto facile e veloce da fare. Servono infatti pochi e semplici materiali reperibili in casa e al bambino è richiesto di svolgere attività divertenti e stimolanti come colorare, ritagliare, fare abbinamenti.

Per realizzare questo lavoretto, servono:

  • 1 cartoncino bianco
  • pennarello nero
  • righello
  • Ciotola o piatto
  • 6 colori o più: vanno bene pastelli, pennarelli, acquerelli o tempere
  • 6 o più mollette di legno
  • colla stick

Ecco come procedere:

  • Con la ciotola o piatto rovesciato disegnare un tondo di circa 25cm di diametro
  • Ritagliare il tondo con le forbici.
  • Con il pennarello e il righello, tracciare sei (o più) spicchi sul cartoncino rotondo, a seconda di quanti colori si vuole usare.
ruota dei colori per bambini
  • Colorare con ogni spicchio con un colore diverso, scegliendo tra i colori primari (rosso, giallo, blu), i colori secondari (verde, arancione, viola) o i colori neutri (bianco, nero, grigio).
    Io ho usato le cere ma si possono colorare anche con tempere, pennarelli, matite, acquerelli.
ruota dei colori per bambini
  • Colorare le mollette con gli stessi colori usati per il cartoncino (volendo si può anche scrivere il nome del colore su ogni spicchio e su ogni molletta usando il pennarello nero).

Come giocare con la ruota dei colori Montessori

ruota dei colori per bambini
  • Una volta costruita la ruota dei colori, si dovrà dire al bambino il nome dei colori, chiedergli di indicarli e poi di ripeterli, in modo da favorirne la memorizzazione e l’associazione.
ruota dei colori per bambini

Poi deve poi chiedere al bambino di abbinare le mollette colorate ai colori corrispondenti sulla ruota, applicandole sul bordo, magari chiedendo di che colore si tratta.
Questa attività aiuterà il bambino a sviluppare la percezione visiva, la coordinazione occhio-mano e la concentrazione.

Ruota dei colori: suggerimenti per attività montessori simili ma alternative

ruota dei colori per bambini

Una volta imparato come costruire la ruota dei colori per bambini e come funziona il gioco dell’abbinamento dei colori, si può pensare anche di creare nuove versioni del gioco sempre in stile Montessori. Per esempio si può:

  1. -proporre al bambino di creare una ruota con più colori invece di 6 aggiungendo nuovi colori o di tonalità diverse.
  2. -in alternativa alla ruota con gli spicchi colorati a mano, si può creare una ruota dei colori incollando su un disco di cartone tanti spicchi ritagliando strisce di cartoncini colorati.
  3. -distendere sul pavimento e disporre in cerchio tanti cartoncini A4 di colori diversi e chiedere al bambino di cercare in casa oggetti di quei colori. Invitarlo poi ad appoggiare gli oggetti sopra al cartoncino del colore corrispondente.
  4. -colorare dei tubi di cartone (quelli della carta igienica vanno bene) e invitare il bambino ad infilare delle palline colorate dentro ai tubi del colore corrispondente
  5. -disegnare e ritagliare dei simpatici animaletti di carta (senza la coda) ed invitare i bambini ad attaccare la coda dello stesso colore.

Questi giochi stimoleranno la percezione visiva, il linguaggio, la logica e la creatività del bambino, seguendo i principi del metodo Montessori.
Se vuoi vedere altre idee per fare lavoretti con i bambini guarda QUI!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti