Per i bambini questo è il periodo dei lavoretti di Natale. Creare piccole decorazioni e pensierini è un attività davvero divertente ma anche molto utile: stimola la creatività e la manualità dei bambini, permette loro di esprimere la loro fantasia e le loro abilità con materiali semplici e colorati, sviluppa il senso estetico e il gusto artistico dei bambini ma soprattutto rafforza il legame tra bambini e genitori creando momenti di condivisione, gioco e apprendimento insieme.
Tra i lavoretti più semplici e più teneri da fare, io metto sicuramente su podio la letterina per Babbo Natale. Sì, come idea è un classico, ma è anche vero che ogni anno deve essere diversa da quella dell’anno prima e quindi come lavoretto è perfetto per stimolare fantasia ed espressione e per passare del tempo di qualità con i bambini condividendo la magia e la gioia del Natale.
Come fare la letterina per Babbo Natale creativa
Quello che vi faccio vedere oggi è un lavoretto per realizzare una letterina di Babbo Natale creativa, cioè una letterina da stampare, da riempire con i propri desideri, ma anche da decorare con una copertina a due ante apribile davvero simpatica e carina.
E, una volta pronta, potrà essere spedita a Babbo Natale!
Scheda lavoretto natalizio
Tipologia di lavoretto: passatempo manuale/creativo
Dove si prepara: casa, asilo, scuola
Adatto per: bambini in età pre/scolare
Livello di difficoltà: medio. Attività: ritagliare, incollare, scrivere. I bambini più piccoli avranno bisogno di assistenza.
Per realizzare la letterina per Babbo Natale con la copertina servono:
- 1 letterina da stampare
- 1 cartoncino rosso
- 1 foglio di cartone
- carte da regalo natalizie / glitter
- spago
- una tazzina
- colla e forbici
- lapis
1. Prendere dei ritagli di carta da regalo natalizia e incollarli su su un pezzo di cartone.
2. Con l’aiuto di una tazzina rovesciata, disegnare 3 cerchi, uno su ogni tipo di carta da regalo incollata sul cartone.
3. Ritagliare i dischi di cartone con un paio di forbici.
4. Piegare il cartoncino rosso e sul fronte incollare i 3 dischi decorati avendo cura di infilare un pezzetto di spago sotto ad ognuna delle palle.
Ritagliare anche 3 piccoli semicerchi su una carta glitterata e incollarli sulla sommità delle palline.
5. Invitare i bambini a scrivere un titolo sulla letterina.
6. Adesso stampare la letterina che metto a disposizione qui sotto (o crearne una a piacere) e invitare i bambini a riempirla scrivendo un pensiero per Babbo Natale e i regali desiderati.
7. A questo punto basta incollare la letterina sulla metà di destra del cartoncino e il lavoretto è terminato!
Realizzare una copertina decorata con ritagli di carta da regalo per la letterina di Babbo Natale è sicuramente un modo simpatico e creativo per personalizzare la letterina e renderla più speciale. Sono sicura che Babbo Natale apprezzerà il lavoretto. 😉
Altre idee per fare lavoretti con i bambini? Guarda QUI
Buon divertimento!