Halloween è una festa che viene da un popolo chiamato celti. La notte del 31 ottobre credevano che i morti tornassero a far visita ai vivi e per questo, lasciavano fuori dalle case delle ceste con cibo e dolci. Poi la festa si è mescolata con altre feste, si è diffusa in America e adesso cestini e sacchetti per i dolci sono diventati un modo per decorare la casa e divertirsi con il classico “dolcetto o scherzetto”.
Oggi, grazie ai lavoretti di Halloween per bambini si possono preparare dei sacchetti per caramelle e dolci fai da te dalle forme più originali, a forma di animali o di mostri tipici di Halloween tipo zucche, pipistrelli, fantasmi. Per esempio che ne dici di proporre al tuo bambino/a di creare un simpatico sacchettino per caramelle a forma di pipistrello?
Come fare sacchetti per caramelle a forma di pipistrello
Creare un sacchettino per dolcetti a forma di pipistrello è un lavoretto è facile e veloce e il tuo bambino si potrà divertire in una attività creativa e manuale che lo impegnerà a ritagliare, incollare, creare.
Cosa serve per questo lavoretto:
- carta crespa in uno dei colori di Halloween (nero, viola, verde, arancione)
- del cartoncino dello stesso colore
- filo di lana
- blister vuoto delle medicine in pasticche
- forbici e colla
- caramelle o dolcetti di piccole dimensioni
Come fare il sacchetto
Step 1. Prendere la carta crespa e un paio di forbici per bambini e ritagliare un rettangolo 30x25cm. Piegare il rettangolo di carta in due nella sua larghezza.
Step 2. Piegare i lati a soffietto e incollare i bordi. Fare una piega sulla base, incollare per chiudere il fondo e lasciare aperta solo la parte in alto.
Step 3. Sul cartoncino disegnare la forma di un’ala del pipistrello. Piega in due il cartoncino e ritaglia le ali.
Step 4. Passare un po’ di colla a metà sacchetto e incollare le ali del pipistrello.
Step 5. Per realizzare gli occhietti del pipistrello, infilare dentro ai blister vuoti due piccolissime palline di carta nera e poi chiudere il retro con un piccolo rettangolo di carta incollato.
Step 6. Ritagliare gli la carta in eccesso e separare gli occhi. Una volta pronti, incollare gli occhietti sul davanti della busta.
Step 7. A questo punto riempire il sacchetto con cioccolatini e caramelle preferite.
Step 8. Chiudere il sacchetto piegando l’apertura su se stessa e fare un foro sul bordo fissandolo poi con un occhiello o con lo scotch.
Step 9. Per appendere il sacchetto, passare un filo di lana dentro al foro al forellino e fare un nodo.
Il sacchettino per Halloween è pronto!
Suggerimenti per fare altri sacchetti per caramelle
Ti piace questo tipo di sacchetti per caramelle fai da te? Prova, seguendo lo stesso procedimento, anche a farne anche altri. Per esempio:
- oltre che con la carta crespa puoi utilizzare altri tipi di carte e fare i sacchetti/pipistrello di altri colori e fantasie
- incollando al sacchetto 4 zampe, due orecchie e una coda è possibile creare sacchettini a forma di gatto.
- infilando dentro al sacchetto un rametto di legno e incollando alla base un giro di carta sfrangiata è possibile fare dei sacchetti a forma di scopa da strega.
Sono sicura che questo lavoretto piacerà molto ai bambini, ma se vuoi vedere altre idee per fare lavoretti con i bambini guarda QUI
Buon divertimento!