Zentangle, doodle e mandala: tre pratiche rilassanti, utili per le mamme

1024 683 Stancamente Mamma

Una bella e lunga doccia o un bagno caldo fatto in santa pace e senza che nessuno (NESSUNO) venga a disturbare, sono sicuramente il modo più pratico e veloce per rilassare una mamma stanca e stressata. Però, per scaricare tensioni e stress ci sono anche altri modi più creativi e originali.

Mi riferisco non solo agli hobby manuali come la cucina, maglia, uncinetto, ricamo, cucito, giardinaggio, pittura, decoupage, disegno ecc. che ormai sono riconosciute da tutti come efficaci terapie rilassanti e gratificanti, ma anche a attività creative più originali e meno conosciute che vale la pena conoscere meglio.
Tra queste attività vorrei suggerire come pratiche rilassanti lo zentangle, i doodles e i mandala che possono essere praticate non solo come forme d’arte, ma anche come formidabile antistress.

Cosa sono zentangle doodles e mandala

Zentangle, doodles e mandala sono tre hobby creativi che rientrano tra le Art therapy e si praticano semplicemente disegnando o colorando motivi ripetitivi e geometrici. Tutto qui.

La cosa bella è che per praticare queste attività non occorre essere artisti ma basta un foglio di carta, pennarelli e fantasia, oltre che un piccolo ritaglio di tempo da dedicarsi. 😉
Queste arti possono essere praticate da tutti, a prescindere dall’età, dal livello di abilità o dallo scopo. Anche anche se zentangle, doodles e mandala si basano tutti sul disegno, è bene sapere che non sono uguali tra di loro, ma ci sono alcune differenze che occorre conoscere per capire quale di queste attività può fare al caso nostro.

Lo Zentangle

zentangle doodle e mandala

Lo zentangle è stato creato come forma di meditazione artistica da due artisti americani negli anni ’90.
Si pratica disegnando a mano libera e in modo astratto, ma si devono rispettare alcune regole. I disegni devono essere fatti su fogli bianchi e si deve usare una penna nera; si deve disegnare all’interno di un spazio stabilito e occorre darsi un tempo limitato per completare il lavoro (di solito circa 15 minuti).
Come art therapy lo zentangle potrebbe essere consigliato a chi cerca una forma di arte strutturata e metodica, che richiede attenzione e disciplina. Queste caratteristiche possono aiutare a rilassarsi, a stimolare la concentrazione e la creatività.

Il doodle

zentangle doodle e mandala

Il doodle è un disegno casuale e spontaneo, che non ha regole o schemi particolari da seguire. Può essere fatto con qualsiasi mezzo e su qualsiasi superficie e, per fare un paragone, può essere come uno di quei disegni/scarabocchi/arzigogoli senza scopo che si fanno quando si è annoiati o distratti.
Il doodle non richiede nessun tipo di capacità o preparazione. È quindi utile a chi non si vuole sentire imbrigliato da schemi e a chi cerca una forma di arte libera e spontanea.
Come attività manuale può avere un effetto terapeutico, in quanto aiuta rilassare la mente, a liberarsi dallo stress, ad esprimere le proprie emozioni, a stimolare l’immaginazione.

Il mandala

zentangle doodle e mandala

Il mandala è una rappresentazione artistica che trae le sue origini dalle tradizioni religiose e spirituali orientali. Nella pratica si tratta di un disegno circolare con sezioni organizzate attorno a un punto centrale. Nel complesso la struttura deve essere simmetrica e armoniosa.
Disegnare e colorare mandala è una attività usata come strumento di concentrazione e meditazione. Infatti l’attività consiste nel colorare con calma e precisione tutti gli spazi vuoti con colori scelti a piacere, purché lo stesso colore vengano ripetuti negli spazi simmetrici o della stessa forma. Nella scelta e nell’abbinamento dei colori ci si affida alla fantasia e alla creatività. Occorre comunque rispettare rigorosamente gli spazi e le forme ed essere il più precisi possibile.
L’effetto rilassante che si ottiene può essere di aiuto a tutte quelle mamme che hanno bisogno di scaricare la mente e ridurre stress e ansia. Può essere anche uno strumento adatto per tutte quelle mamme che vogliono un proprio momento di svago e di piacere.

Zentangle doodles e mandala: quali benefici per le mamme?

Zentangle, doodles e mandala possono avere numerosi benefici di cui tutti, e quindi anche le mamme, possono giovarsi sia a livello fisico che mentale. Li riassumo brevemente:

  • aiutano a rilassarsi, riducendo lo stress e l’ansia;
  • aiutano a concentrarsi sul presente, lasciando da parte le preoccupazioni e i problemi;
  • infondono una sensazione di pace e serenità;
  • aiutano a connettersi con se stesse, favorendo l’autoconoscenza e la ricerca di un proprio equilibrio;
  • aiutano ad esprimere le emozioni, i pensieri e le idee in modo creativo e personale;
  • stimolano la creatività e la fantasia;
  • offrono un momento di svago;
  • tengono allenata la motricità fine degli adulti e a tenere una postura corretta del braccio e della mano;
  • allontanano la noia e aiutano a godersi il tempo libero.
zentangle doodle e mandala

Zentangle doodle e mandala: come praticarli?

Il modo migliore per praticare queste arti manuali è di ritagliarsi un po’ di tempo e mettersi in un angolo di casa il più tranquillo e silezioso possibile.
Come attrezzatura bastano fogli bianchi e penne nere per zentangle e doodles. Per colorare i mandala invece si possono usare pennarelli colorati con punte sottili o acquerelli o altro tipo di colori preferiti.

Voglio segnalare che per approfondire l’argomento e godere appieno dei benefici di queste arti manuali, si possono acquistare libri specifici.
Per zentangle e doodles ci sono libri che spiegano bene come fare i primi disegni e offrono schemi strutturati, grazie ai quali tutti possono creare immagini straordinarie e ritrovare la pace interiore.
Per i mandala invece, si possono stampare i disegni che si trovano in rete (ci sono anche mandala da stampare e colorare per bambini) o acquistare libri appositi con tanti bellissimi disegni da colorare sia per adulti che per bambini.


Detto questo non mi rimane che consigliarti di scegliere quella che, tra queste tre attività, sembra fare al caso tuo. L’importante è trovare ciò che piace e fa stare bene! 😊

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti