Guardando il calendario mi sono accorta che tra poco sarà la Festa del papà. Di solito in questo periodo mamme e maestre sono impegnate nella ricerca di idee per fare lavoretti per la Festa del papà possibilmente facili e originali allo stesso tempo da far fare ai bambini. A questo proposito mi è venuto in mente questo lavoretto semplicissimo ma molto carino che abbina insieme un “dolce” regalino fai da te e tanti bigliettini “magici” sorprendenti!
In poche parole si tratta di far realizzare ai bambini tanti bigliettini colorati “magici” da mettere piegati e chiusi dentro ad un cofanetto o barattolo pieno di cioccolatini.
Sui bigliettini i bambini scriveranno auguri, dediche o frasi ad effetto per il papà. Queste scritte però saranno invisibili e potranno essere viste solo spennellando di colore i bigliettini. Insomma compariranno come per magia e il papà potrà leggerle mentre si mangia anche qualche dolcetto. Simpatico vero?
Scheda Lavoretto Festa del Papà
Tipologia di lavoretto: manuale/creativo
Dove si prepara: casa, asilo, scuola
Adatto per: bambini in età pre/scolare
Livello di difficoltà: facile. Attività: ritagliare, incollare, scrivere. I bambini più piccoli forse avranno bisogno di assistenza.
Materiale occorrente per Lavoretto Festa del Papà
- Un barattolo o cofanetto
- Cioccolatini o caramelle a piacere
- Cartoncini colorati e fogli bianchi
- Pastelli bianchi a cera
- Acquerelli o tempere colorate
- Pennello
- Colla
- Forbici
Preparare i bigliettini bianchi→Disegnare su un foglio bianco A4 6 piccoli bigliettini a forma di cuore e poi ritagliarli uno ad uno con le forbici
Preparare i bigliettini colorati→Disegnare e ritagliare 6 cartoncini colorati rettangolari delle dimensioni più grandi dei bigliettini a forma di cuore.
Scrivere i bigliettini “magici”→Incollare i bigliettini a forma di cuore al centro di ciascun cartoncino colorato.
Poi, con un pastello bianco a cera, scrivere un messaggio speciale diverso per il papà all’interno di ogni cuore. La scritta sarà invisibile su carta bianca.
Preparare il barattolo→ Prendere un barattolo di vetro o un cofanetto speciale riempirlo per metà di cioccolatini.
Piegare ogni bigliettino per due volte o tre volte e metterli tutti dentro al barattolo insieme ai cioccolatini.
Confezionamento→ Per personalizzare e rendere più carino il pensierino, aggiungere un tocco personale, come un fiocco o un nastrino. Regalare il barattolo così com’è senza incartare.
Adesso arriva la parte divertente!
Quando il papà aprirà il barattolo (e si mangerà di sicuro i cioccolatini 😋) vedrà anche i bigliettini. Li aprirà ma scoprirà che…ops, sono bianchi!
È a questo punto che dovrà essere invitato a prendere acquerelli o tempere e passare il colore con un pennello sopra la scritta bianca a cera.
La scritta apparirà magicamente e il papà potrà leggere, sorpreso e felice, ogni messaggio nascosto!
Scarica e Stampa i bigliettini magici!
Per facilitare la fase della preparazione dei bigliettini ho preparato dei PDF da stampare con i bigliettini a forma di cuore già disegnati. Non dovete fare altro che stampare, ritagliare e incollare.
Realizzare questo tipo di lavoretto è sicuramente un modo simpatico e creativo per regalare al papà qualcosa di dolce, simpatico e speciale. Sono sicura che i papà apprezzeranno il pensierino e la sorpresa magica! 😉
Altre idee per fare lavoretti con i bambini? Guarda QUI
Buon divertimento!