Coniglietti pasquali di carta e lana per bambini

1024 683 Stancamente Mamma

L’arrivo della Pasqua è un momento particolarmente adatto per coinvolgere i bambini in attività creative e manuali. Per esempio un lavoretto per bambini davvero carino e facile è creare coniglietti di Pasqua!
Quelli che vi faccio vedere oggi sono coniglietti pasquali che si creano con materiali facilmente reperibili come la carta e la lana e sono perfetti per decorare la casa, come segnaposto o per abbellire cestini e regalini pasquali.

Come fare i coniglietti pasquali di carta

Questo lavoretto è molto facile, è perfetto da fare a scuola o a casa ed è adatto anche per i più piccoli (anche se in questo caso un aiutino può facilitare le cose).
Si tratta di disegnare una sagoma di coniglietto su un cartoncino del colore preferito, di ritagliarla e di costruire un morbido pompon di lana colorata che diventerà sia la pancia che la coda del nostro simpatico coniglio.
Ma vediamo nel dettaglio come costruire questi teneri coniglietti di Pasqua fai da te.

Scheda lavoretto

Tipologia di lavoretto: manuale/creativo
Dove si prepara: casa, asilo, scuola
Adatto per: bambini in età pre/scolare
Livello di difficoltà: facile. Attività: disegnare, ritagliare, avvolgere. I bambini più piccoli avranno bisogno di assistenza.

Materiale occorrente

  • Cartoncini in tinte pastello adatte alla Pasqua (rosa, celeste, verde, lilla, giallo)
  • Lana colorata tinte pastello
  • Pennarello
  • Ago da lana per bambini
  • Forbici per bambini

Prendere un cartoncino del colore preferito e disegnare sopra la sagoma di un coniglietto con un buco centrale sulla pancia (vedi foto). Il coniglietto deve essere alto circa 10/20 cm ma può essere fatto anche di misure diverse.

Con le forbici ritagliare lungo i bordi disegnati fino a staccare tutto il coniglietto e poi ritagliare anche il foro centrale.

Con un pennarello nero disegnare gli occhi, il naso e i baffi del coniglio dando al muso l’espressione che più ci piace.

Prendere una lunga gugliata di lana, infilarla doppia dentro un ago da lana e passare l’ago dentro al buco centrale girando intorno al cartoncino.
Ripetere questa operazione molte volte distribuendo in maniera omogenea i fili di lana e fino a riempire tutto il buco. Più lana viene avvolta più bello e folto sarà il pompon.

Una volta creata un pompon bello voluminoso, tagliare la lana sul bordo del cerchio e scuotere leggermente il coniglietto per far diventare la sua pancia bella morbida e gonfia.
Ed ecco pronto coniglietto pasquale!

Scarica e Stampa i Coniglietti di carta da ritagliare!

Per facilitare la fase della preparazione dei coniglietti a chi non sa disegnare bene, ho preparato un PDF da stampare con la sagoma di tre conigli di grandezze diverse pronta da ritagliare. Non dovete fare altro che stampare, ritagliare e personalizzare il musetto a piacere.

Coniglietti pasquali da stampare

Una volta imparato il procedimento, i bambini potranno realizzare tanti coniglietti di Pasqua di altri colori abbinando tra loro anche tinte diverse. Inoltre si possono divertire a disegnare coniglietti con tanti musetti dalle espressioni diverse.

Altre idee per fare lavoretti con i bambini? Guarda QUI

Buon divertimento!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti