
La Festa dei Nonni è una ricorrenza importante e un’occasione speciale per esprimere il proprio affetto e la propria gratitudine ai nonni, persone fondamentali della nostra vita e di quella dei nostri bambini.
Per omaggiarli di un affettuoso pensierino si può proporre ai bimbi di fare dei lavoretti simpatici e creativi, che dimostrino impegno, creatività e amore, magari con materiali facili da reperire in casa.
Per questo ti propongo un lavoretto da fare con i bambini semplice e originale realizzato riciclando un barattolo o una piccola bottiglietta di vetro. Grazie a questo lavoretto potrai creare un contenitore personalizzato da regalare ai nonni stile “messaggio in bottiglia”, completo di foto dei nipotini, una dedica e dei cioccolatini. Insomma un lavoretto manuale facile e divertente usando materiali di riciclo e un po’ di fantasia.
Come fare un barattolo creativo con materiali di riciclo
Qui di seguito ti faccio vedere come fare questo simpatico e “dolce” barattolo creativo con messaggio per la festa dei nonni, usando dei materiali di riciclo e seguendo dei semplici passaggi. Sarà un’attività piacevole e divertente che ti farà trascorrere del tempo di qualità con i tuoi bambini.

Cosa serve
- Un barattolo o bottiglietta di vetro con il tappo
- Una foto della nipotina o del nipotino
- Un biglietto con una dedica
- Dei cioccolatini smarties
- Delle forbici
- Della colla
- Un pennarello
- Un filo
Come si fa

Lava e asciuga bene il barattolo e il tappo e rimuovi l’etichetta se ce n’è una.
Versa dentro al barattolo una manciata di cioccolatini smarties o altro tipo preferito.

Ritaglia un piccolo rettangolo di carta e strappalo ai lati in modo tale da dargli l’effetto pergamena.
Scrivi una dedica per i nonni sul biglietto. Va bene una frase semplice e affettuosa, una poesia, una dedica speciale.
Puoi decorare il biglietto con dei disegni o degli adesivi.

Arrotola il biglietto e legalo con lo spago tipo pergamena.

Infila il bigliettino arrotolato dentro al barattolo avendo cura di lasciare un capo lungo del filo.
Incolla il capo del filo al tappo.

Stampa e ritaglia una foto della nipotina o del nipotino, infilala dentro al barattolo
Chiudi il barattolo con il tappo, facendo attenzione a non far uscire il filo. In questo modo il biglietto salirà quando i nonni alzeranno il tappo e apriranno il barattolo.
Il barattolo creativo con il messaggio è pronto! Ora potete regalarlo ai nonni e farli felici con questo pensiero fatto con amore.

Suggerimenti per personalizzare il barattolo creativo per i nonni
Ci sono tanti modi per decorare il barattolo per i nonni in modo diverso, usando un po’ di creatività e i materiali che hai a disposizione.
Ti suggerisco alcune idee:
- per dare un tocco di luce e colore al barattolo puoi decorare il tappo con i glitter oppure usare dei bottoni o delle perline. Basta distribuire sopra al tappo un po’ di colla e incollare il materiale decorativo;
- puoi colorare e decorare il biglietto con disegni, stencil e washi tape;
- se i nonni non possono mangiare dolci, puoi inserire dentro al barattolo noccioline, mandorle o frutta secca;
- invece di un barattolo di vetro puoi riciclare una bottiglietta di vetro di succo di frutta facendo attenzione ad infilare foto, biglietto e smarties. L’effetto “messaggio in bottiglia” è garantito!
Spero che questo lavoretto ti sia piaciuto e ti abbia ispirato. Se vuoi vedere altre idee per fare lavoretti con i bambini guarda QUI
Buon divertimento! 😊
