Dipingere e decorare i sassi e piccole pietre è un’attività piuttosto semplice e divertente, quindi perfetta da proporre ai bambini (ma è divertente anche per gli adulti) per fare tanti lavoretti e giochi diversi.
I sassi e le pietre sono elementi naturali che si possono trovare facilmente in giardino o facendo una passeggiata al parco o al mare, quindi offrono anche l’occasione per stare a contatto con la natura. In più ogni sasso ha una propria forma, dimensione e texture e questo lo rende unico, speciale e perfetto per fare tanti tipi di attività creative.
In questo tutorial per esempio, ti dico come, disegnando sui sassi e dando sfogo alla propria fantasia, i bambini potranno divertirsi a dare vita a tante facce e personaggi diversi, con espressioni, emozioni e caratteristiche diverse.
Lavoretto con i sassi: come creare il gioco delle facce buffe
L’attività che ti propongo si divide in due parti:
- nella prima i bambini saranno impegnati in una attività manuale. Dovranno infatti disegnare e decorare i sassi con dei pennarelli tanti elementi di facce diverse (occhi, naso, orecchie, bocca, sopracciglia);
- nella seconda i bambini saranno impegnati in una attività creativa. Potranno infatti dare libero sfogo alla propria fantasia divertendosi a comporre con i loro sassi tante facce buffe. Come nel gioco del puzzle puzzle quindi dovranno abbinare a piacere i pezzi giusti per creare un’immagine ogni volta diversa ma sempre simpatica e originale.
Cosa serve per questo lavoretto
- sassi di forma e dimensione diverse possibilmente lisci o levigati
- pennarelli indelebili o pennarelli a gesso liquido di vari colori
Come disegnare sui sassi
Raccogli insieme ai tuoi bambini i sassi che vi piacciono di più e passali sotto l’acqua per pulirli bene. Asciugateli con un panno o lasciateli al sole finché non sono completamente asciutti. Prepara sul tavolo un po’ di pennarelli.
Fai scegliere ai bambini un sasso e a seconda di ciò che ispirano le sue caratteristiche e la sua forma, chiedi ai bimbi di disegnare su di esso un occhio, un naso, una bocca, un’orecchio, un sopracciglio o altro.
Se ci sono sassi più grandi puoi invitare i piccoli a disegnare anche elementi più elaborati come un ciuffo di capelli, un paio di baffi, un cappello, ecc.
Invita i bambini a ripetere i passaggi con tutti i sassi che avete raccolto finché non ne avrete abbastanza per giocare al gioco delle facce buffe.
Come si gioca con i sassi dipinti
Adesso che i sassi sono pronti e che avete a disposizione tanti tipi di occhi, di bocca, di naso, di orecchie, ecc, tu e i bambini potete divertirvi a scegliere gli elementi giusti per creare con i sassi delle facce tutte diverse.
Potrete fare a gara a chi compone la faccia più buffa, più bella o più brutta, magari ritagliando dei fogli di carta in forme diverse da mettere sotto ai sassi.
Suggerimenti per disegnare sui sassi e giocare alle facce buffe
Se ti piace l’idea di questo lavoretto, sappi che ci sono anche altri modi per disegnare sui sassi e giocare al gioco. Qui qualche suggerimento:
- oltre che con i pennarelli indelebili, i sassi possono essere decorati anche con i pennarelli a gesso liquido di vari colori. I pennarelli a gesso liquido possono essere facilmente cancellabili, quindi questo può essere utile se si vogliono cancellare facilmente i disegni e ricominciare da capo la volta successiva.
- dopo aver giocato i sassi possono essere riposti in un sacchetto, in una scatola o in un cassetto. In questo modo, potrai utilizzarli altre volte per fare altri lavoretti o per giocare ancora.
- invece che disegnare elementi delle facce, è possibile disegnare sui sassi le parti del corpo (faccia, braccia, corpo, gambe, mani, piedi) e comporre personaggi ogni volta diversi con cui inventare delle storie
- è possibile fare delle gare e sfidarsi a creare le facce o i personaggi più strani, più buffi o più belli.
Sono sicura che questo lavoretto piacerà molto ai bambini, ma se vuoi vedere altre idee per fare lavoretti con i bambini guarda QUI
Buon divertimento!