
L’autunno è una stagione meravigliosa, ricca di colori e profumi. Le foglie cadono dagli alberi e creano un tappeto morbido e variopinto. Che ne dici di approfittare di questo dono della natura per realizzare un lavoretto creativo con i tuoi bambini? Ti propongo di seguire questo tutorial per fare un simpatico gufo con le foglie autunnali cadute dagli alberi. Che ne dici?
Le foglie sono un materiale ideale per fare lavoretti per bambini, perché sono naturali, di tante forme e colori e sono facilmente reperibili facendo anche solo una passeggiata.
Inoltre le foglie autunnali hanno dei colori caldi e vivaci e sono perfette per questo lavoretto perché ricordano perfettamente i colori dei gufi.
Il gufo è un animale che piace molto ai bambini. È buffo e curioso, simbolo di saggezza, intelligenza ma anche un po’ misterioso. Al tuo bambino piacerà molto farne uno o anche di più!
Con le foglie autunnali infatti si possono realizzare dei gufi originali e creativi, usando creatività e fantasia. In questo tutorial ti mostrerò come fare un gufo con le foglie in pochi passi. Segui e scopri come! 😊

Lavoretto per bambini autunnale con le foglie: il gufo
Occorrente:
- Foglie secche di diverse forme e dimensioni
- Colla
- Cartoncino bianco
- Forbici
- Pennarello bianco
Ecco come procedere:
1: Raccogli e scegli le foglie
Scegli due foglie grandi gialle per gli occhi del gufo. Scegli due foglie piccole scure per le pupille degli occhi. Sceglie tante foglie ovali di vari colori per il contorno occhi, per le ali del gufo, delle foglie chiare e lunghe per il corpo e le orecchie, delle foglioline piccole per le zampe e il becco.
2: Ritaglia e incolla le foglie
Ritaglia le foglie rotonde per gli occhi. Incolla le foglie partendo da quelle delle ali e del corpo. Poi incolla in circolo le foglie del contorno occhi, incolla sopra le foglie degli occhi e delle pupille, poi il becco. Infine sopra agli occhi applica le foglie delle orecchie e sotto al corpo quelle delle zampe.
3: Disegna gli occhi
Con un pennarello bianco disegna le pupille.
Il vostro gufo con le foglie è pronto!
Puoi proporre al tuo bambino di farne tanti altri con foglie di forme e colori diversi creando tanti simpatici gufi diversi uno dall’altro.
Potete usare le composizioni per creare graziosi quadretti da appendere usarlo per creare un quadretto
Puoi guardare tutto il procedimento nel video tutorial qui sotto.
Spero che vi sia piaciuto questo lavoretto per bambini autunnale e che vi divertiate a fare questo gufo con i vostri bambini. Se volete, potete anche provare a fare altri animali con le foglie, come una volpe, un riccio o uno scoiattolo. Lasciate spazio alla vostra fantasia! 😊
Cerchi altri lavoretti facili da fare? Cerca QUI→ Lavoretti per bambini
Buon divertimento! đ
