“Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo“.
Aristotele
Se solo per un attimo ripenso a quando imparavo l’inglese a scuola, mi viene in mente la mia insegnante alla lavagna e tutti noi che cercavamo più o meno distrattamente di capirci qualcosa.
Lunghe ore di grammatica, regole su regole, qualche ascolto con un registratore (che se per caso eri seduto in fondo alla classe capivi ancora meno) e soprattutto, almeno per quanto mi riguarda, un enorme imbarazzo a parlare. L’imbarazzo derivava nel mio caso, dalle pochissime occasioni di esercizio e questo mi faceva sentire goffa e insicura.
Nonostante sia passato qualche anno, nella maggior parte delle scuole le ore di inglese sono ancora così: molta grammatica, un approccio percepito spesso da bambini e ragazzi come “noioso” e poca possibilità di parlare, di fare pratica, di sbagliare.
Uno dei grandi problemi delle scuole italiane è proprio questo: l’inglese viene insegnato in modo principalmente teorico, lasciando poco spazio alla pratica e alla conversazione.
E chi non si esercita, non si mette alla prova e non ha la possibilità di fare progressi.
La buona notizia però, è che oggi le nuove tecnologie offrono opportunità di apprendimento diverse e innovative, impensabili fino a qualche anno fa. Dimentichiamo i libroni impolverati e il vecchio “The cat is on the table” ed entriamo nel mondo Novakid, la scuola di inglese online per bambini e ragazzi da 4 a 12 anni, punto di riferimento in Italia e in Europa con insegnanti certificati e madrelingua. L’inglese che per noi era un sogno, adesso è realtà per i nostri bambini.
Perché scegliere Novakid: l’inglese dove vuoi
Noi genitori ormai abbiamo ben capito che l’apprendimento della lingua inglese è una tappa di vita con cui prima o poi dobbiamo fare i conti.
Sappiamo anche che affrontare il mondo di oggi senza conoscere l’inglese precluderebbe ai nostri figli opportunità di ogni genere: personali, di scambio con altre culture, di studio, e nel futuro anche lavorative e di carriera.
Supportandoli nello studio dell’inglese cerchiamo di prepararli alle sfide di domani, possibilmente fin da piccoli, proprio perché ormai è noto che prima si comincia e meglio è, e ora imparare l’inglese da bambini è un obiettivo sicuramente ambizioso ma finalmente raggiungibile. Alberto Oliverio, tra i più noti studiosi italiani di psicobiologia e neuroscienze, illustra come i bambini hanno una grande capacità di apprendere due lingue, dal punto di vista dei suoni e delle regole grammaticali. Ma non solo, prima della pubertà i bambini hanno una spiccata propensione ad apprendere due lingue, sia dal punto di vista dei suoni che da quello delle regole, assorbendo nuovi suoni con grande facilità.
Oltre a queste belle premesse, sappiamo anche però che a volte i migliori propositi si infrangono davanti alle sfide della gestione familiare quotidiana. Genitori con più figli, magari di età diverse e con impegni differenti, possono fare anche molta fatica a conciliare le attività di più bambini in un complesso gioco di incastri, oppure in altri casi le scuole di inglese possono trovarsi lontane da casa e rendere questo appuntamento settimanale di difficile se non impossibile gestione rendendolo alla fine scarsamente efficace.
Novakid, pluripremiata scuola di inglese online per bambini dai 4 ai 12 anni (dal 2020 in Italia) è al fianco delle famiglie e le supporta in questo percorso, permettendo ai bambini di seguire comodamente le lezioni online e senza faticosi spostamenti. Basta effettuare una videochiamata, direttamente dal browser, selezionare data, orario e insegnante per ogni lezione e monitorare i progressi del proprio figlio.
Nei momenti di vacanza, il vantaggio di poter accedere alle lezioni online è ancora più tangibile: nei periodi più o meno lunghi come l’estate, può essere molto utile ad esempio, che i bambini si mantengano allenati e consolidino le nozioni apprese durante l’anno scolastico.
Proprio per questo, Novakid propone lezioni di 25 minuti con insegnati madrelingua certificati da svolgere ovunque, bastano un PC, un tablet o uno smartphone! La pratica della lingua inglese potrà quindi seguire la giusta continuità di cui necessita l’apprendimento e Novakid, che affianca lezioni one-to-one a giochi da svolgere in autonomia, è il metodo perfetto per mantenere l’esercizio anche durante le vacanze estive.
Novakid, novità 2024: imparare l’inglese in gruppo con compagni di diverse nazionalità
Di recente, Novakid ha introdotto una bella novità: sessioni di gruppo di pratica orale. Questo prodotto, unico nel suo genere, consente a piccoli gruppi di massimo 6 studenti Novakid di partecipare a una lezione con un insegnante madrelingua inglese per esercitarsi in modo divertente ed efficace. I ragazzi parleranno in inglese solo con compagni di nazionalità e culture diverse, giocando e risolvendo sfide di squadra.
La conversazione di gruppo con bambini di altre nazionalità è una finestra sul mondo: un’opportunità unica per poter migliorare le capacità di parlare inglese superando barriere e timidezza in modo spontaneo e divertente.
L’approccio Novakid allo studio dell’inglese: la felicità di imparare facendo
Vi ricordate quando avete imparato a nuotare o ad andare in bicicletta? Eravate in acqua o sul bordo della piscina o i piedi di fianco alla bici? Avete imparato leggendo qualcosa sul nuoto? Probabilmente no. Avete iniziato a imparare quando eravate in acqua o in sella.
Per Novakid vale lo stesso principio per quanto riguarda l’apprendimento della lingua inglese: si impara con un metodo “immersivo”, proprio come ci si immerge in una piscina. Gli studenti apprendono senza l’uso di traduzioni, dispositivi di traduzione o supporto alla madrelingua. Gli insegnanti aiutano e supportano, in modo che i genitori e possano essere certi dei miglioramenti.
Per aiutare bambini e ragazzi a comprendere l’argomento delle lezioni, gli insegnanti mimano, gesticolano e usano movimenti fisici per coinvolgerli nei contenuti della lezione. Questo metodo è noto anche come Total Physical Response (TPR) e incoraggia gli studenti a muoversi insieme all’insegnante. Possono salutare, gesticolare, ballare e persino saltare su e giù con l’insegnante se questo li aiuta a imparare, capire e divertirsi. I giochi sono strumenti preziosi per suscitare interesse e passione per l’apprendimento dell’inglese. Seguendo l’insegnante, ripetendo e praticando i nuovi concetti, il tutto divertendosi, gli studenti si abituano a imparare facendo e a capire come utilizzare l’inglese nella vita reale. Più bambini e ragazzi si sentono supportati e a proprio agio, più diventeranno bravi, sicuri e spigliati.
Entra nel mondo Novakid e prova una lezione gratuita!
Novakid offre l’interessante opportunità di una lezione gratuita, senza alcun impegno di rinnovo, che si può richiedere comodamente dal sito ufficiale e programmare liberamente in base alle proprie esigenze e possibilità di iscrizione con pagamento a rate.
ISCRIVITI A UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Il futuro dei nostri figli, inizia da qui!
CODICE SCONTO PER LA COMMUNITY DI STANCAMENTE MAMMA: STMAMMA25 (25% su tutto )
REDAZIONALE SPONSORIZZATO a cura di Valentina Desario
Lascia una risposta